undefined

Servizi Pubblici

L'attenzione dedicata all'evoluzione della disciplina dei pubblici servizi è una delle note caratterizzanti lo Studio, che da sempre ha visto detti servizi come destinati ad assumere un ruolo fondamentale nella dinamica dei rapporti tra P.A. e Imprese, nonché tra Impresa e Utente.
La competenza ora vantata è maturata direttamente sul campo, grazie alle diverse occasioni che lo Studio ha avuto di assistere numerose Società operanti nel ramo.

Stante l'evoluzione del settore dell'energia e delle risorse naturali verso una completa liberalizzazione, costante attenzione viene posta nell'approfondimento delle problematiche legate alla struttura e alla regolamentazione del mercato di riferimento, con particolare riguardo agli aspetti della produzione, della trasmissione e della somministrazione di energia (cfr. la voce specifica).

Una significativa parte della attività è dedicata all'ambito dei servizi idrici, nel quale è messa a frutto l'esperienza acquisita nel corso degli anni nell'affrontare le principali questioni connesse con la produzione e distribuzione di acqua potabile nonché con la raccolta e depurazione delle acque reflue.

Lo Studio segue, altresì, Operatori di primario rilievo nel campo della telecomunicazione fissa, mobile e satellitare. L'assistenza viene d'abitudine garantita in relazione alle problematiche che possono insorgere nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni competenti ovvero delle Autorità indipendenti sia nello stadio di progettazione, installazione e gestione delle reti, sia nella connessione di queste e nella gestione del traffico.

Lo Studio può vantare una particolare conoscenza della disciplina relativa ai trasporti pubblici locali, avendo fornito la sua assistenza a Clienti italiani e stranieri già nella fase di avvio del nuovo sistema di gestione. Si è avuto quindi modo di dedicare la dovuta considerazione agli sviluppi normativi, agli orientamenti giurisprudenziali e alle istanze socio-economiche emergenti nella prassi operativa.

Lo Studio ha altresì acquisito un'esperienza significativa in relazione alle problematiche relative alla costituzione di società a capitale misto pubblico-privato e, in generale, all'individuazione e all'attuazione dei moduli gestionali dei servizi pubblici locali.