undefined

Giudizi Penali

Lo Studio assiste il Cliente nei procedimenti penali contraddistinti dalla connotazione amministrativistica delle contestazioni, e così nelle materie ambientale e urbanistica, come pure negli appalti pubblici.

L'intero sistema normativo posto a tutela dell'ambiente e del paesaggio (dai parchi nazionali alle riserve marine, dalla difesa del suolo a quella delle acque, dalla gestione dei rifiuti alla bonifica dei siti contaminati, dall'inquinamento atmosferico alla corretta trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio) prevede una serie di sanzioni che possono rendere necessaria un'assistenza legale qualificata per la difesa della posizione dei Soggetti eventualmente coinvolti.

La presunta violazione delle norme richiamate - così come di quelle che in genere reggono l'attività delle P.A. - comporta sovente la contestazione ad imprenditori privati e funzionari pubblici dei reati contravvenzionali dalle medesime contemplati e di delitti come la turbativa d'asta, l'abuso d'ufficio, la corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio, nei quali i profili di diritto amministrativo rivestono un ruolo primario.