undefined

Edilizia e Urbanistica

Lo Studio vanta una profonda competenza nella gestione dei rapporti tra le Pubbliche Amministrazioni e i Soggetti che intendono avviare interventi sul territorio, come pure nella risoluzione delle problematiche inerenti sia all'assetto e alla pianificazione territoriale di ogni ambito e livello, sia agli aspetti esecutivi dell'attività edilizia. L'assistenza in sede stragiudiziale in queste materie comprende tra l'altro l'elaborazione e la stipulazione delle occorrenti convenzioni.
Va al riguardo sottolineato come le scelte legate all'uso del territorio condizionino sempre più la vita e lo sviluppo delle industrie e delle imprese operanti nei settori del commercio, del turismo e dei servizi (cfr. le voci specifiche). L'individuazione delle aree ove ubicare i nuovi insediamenti produttivi e commerciali, nonché la determinazione di alcune tra le caratteristiche strutturali di questi ultimi sono demandate agli strumenti urbanistici e in particolare ai relativi piani di settore.
Lo Studio fornisce, inoltre, assistenza e consulenza nell'ambito dei procedimenti espropriativi, di occupazione acquisitiva e ablatori in genere, preordinati alla realizzazione di ogni genere di pubblico intervento, al fine di vedere riconosciute ai Soggetti espropriandi le garanzie, anche di natura economica, volute dal Legislatore.
Fra le materie cui si è dedicata particolare attenzione va poi annoverata quella relativa alla disciplina dei Beni culturali, architettonici e paesaggistici oggetto di specifica tutela da parte dell'ordinamento. Ciò, con riguardo non solo al settore vincolistico, ma pure ai modelli gestionali di più recente affermazione coinvolgenti i Soggetti pubblici e privati (quali, fondazioni museali in partecipazione tra enti locali e privati, società per la valorizzazione dei beni culturali, etc.).