undefined

Edilizia e Urbanistica

Lo Studio vanta una profonda competenza nella gestione dei rapporti tra le Pubbliche Amministrazioni e i Soggetti che intendono avviare interventi sul territorio, come pure nella risoluzione delle problematiche inerenti sia all'assetto e alla pianificazione territoriale di ogni ambito e livello, sia agli aspetti esecutivi dell'attività edilizia. L'assistenza in sede stragiudiziale in queste materie comprende tra l'altro l'elaborazione e la stipulazione delle occorrenti convenzioni.
Va al riguardo sottolineato come le scelte legate all'uso del territorio condizionino sempre più la vita e lo sviluppo delle industrie e delle imprese operanti nei settori del commercio, del turismo e dei servizi (cfr. le voci specifiche). L'individuazione delle aree ove ubicare i nuovi insediamenti produttivi e commerciali, nonché la determinazione di alcune tra le caratteristiche strutturali di questi ultimi sono demandate agli strumenti urbanistici e in particolare ai relativi piani di settore.
Lo Studio fornisce, inoltre, assistenza e consulenza nell'ambito dei procedimenti espropriativi, di occupazione acquisitiva e ablatori in genere, preordinati alla realizzazione di ogni genere di pubblico intervento, al fine di vedere riconosciute ai Soggetti espropriandi le garanzie, anche di natura economica, volute dal Legislatore.
Fra le materie cui si è dedicata particolare attenzione va poi annoverata quella relativa alla disciplina dei Beni culturali, architettonici e paesaggistici oggetto di specifica tutela da parte dell'ordinamento. Ciò, con riguardo non solo al settore vincolistico, ma pure ai modelli gestionali di più recente affermazione coinvolgenti i Soggetti pubblici e privati (quali, fondazioni museali in partecipazione tra enti locali e privati, società per la valorizzazione dei beni culturali, etc.).
Segue

Appalti Pubblici

Le procedure ad evidenza pubblica per l'aggiudicazione di appalti di opere, di servizi e di forniture costituiscono un settore di specializzazione a cui lo Studio destina una parte considerevole della propria attività, ponendo a disposizione delle Imprese e delle P.A. le esperienze e conoscenze acquisite.
Le frequenti revisioni che interessano la normativa in materia richiedono un continuo aggiornamento, a cui lo Studio si dedica con assiduità.
Alla materia qui considerata sono riconducibili pure i procedimenti relativi alle concessioni di beni demaniali, fra cui particolare rilievo rivestono quelli rientranti nel demanio marittimo, stante il ruolo sempre più strategico che stanno assumendo le Autorità portuali.
Laddove indirizzata alle Imprese, l'assistenza stragiudiziale consiste nell'affiancare il Cliente lungo l'intero iter procedimentale, a partire dall'eventuale fase di prequalificazione, fornendo la necessaria consulenza anche nel vagliare la correttezza della predisposizione dell'Offerta, nonché nella costituzione di ATI o Consorzi e delle diverse forme associative a valle dell'aggiudicazione.
In ordine al contenzioso, lo Studio è quotidianamente impegnato ad affrontare sia le controversie attinenti alla legittimità degli atti di gara e dei provvedimenti di aggiudicazione, promosse innanzi al Giudice Amministrativo, sia le vicende riguardanti l'esecuzione dei contratti di appalto, incardinate avanti al Giudice Ordinario e ai Collegi Arbitrali.
Segue

Commercio

Le scelte delle Pubbliche Amministrazioni legate all'uso del territorio condizionano sempre più la vita e lo sviluppo anche delle Imprese operanti nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. L'individuazione delle aree ove ubicare detti nuovi insediamenti e la determinazione delle loro caratteristiche strutturali sono demandate agli strumenti urbanistici e in particolare ai piani specifici di settore, quali i piani di insediamento commerciale (si veda la voce specifica).

Stante la complessità della disciplina in materia - dovuta alla presenza, accanto alla legislazione statale, di prescrizioni regionali, provinciali e di regolamenti comunali - lo Studio offre consulenza alla sua Clientela sia nella fase della valutazione della conformità dei siti alle prescrizioni vigenti, sia nella fase volta all'ottenimento dei provvedimenti assentivi necessari per l'insediamento di medie e grandi strutture di vendita, sia - ancora - in quella che più direttamente attiene alle trasformazioni delle realtà già insediate.

Le specifiche competenze maturate contemplano le più varie vicende che interessano il Cliente, quali l'ottenimento delle autorizzazioni relative all'apertura e al trasferimento di un esercizio pubblico, anche per la somministrazione di bevande e alimenti, l'ampliamento della superficie di vendita, le variazioni dei settori merceologici, etc. L'assistenza offerta più volte ai Soggetti interessati all'apertura, all'acquisizione e alla gestione di centri commerciali e ipermercati in diverse Regioni italiane fa dello Studio un significativo punto di riferimento per gli Operatori del settore.
Segue